Difference between revisions of "ICUR 01, 01477 (Q11558)"

From EAGLE MediaWiki
Jump to navigation Jump to search
(‎Created claim: Translation IT (P13): Oh impietosa morte, colui, di cui opprimi le sepolte membra, giace nella tomba, ma contempla il regno celeste. Col giorno che fugge s'è chiuso il tempo della sua vita, che gli è restituita per i suoi...)
(‎Set a reference)
 
Property / Translation IT: Oh impietosa morte, colui, di cui opprimi le sepolte membra, giace nella tomba, ma contempla il regno celeste. Col giorno che fugge s'è chiuso il tempo della sua vita, che gli è restituita per i suoi meriti e che resta in eterno. Ti è giovato, o Gerontius, esser morto da vecchio dal momento che in cambio di tanti onori la tua vita sarà eterna; gradevole, dolce festante, maestro pieno di serietà hai onorato gli antenati con l'intelletto, il pudore, la lealtà; eri stato unito da vincoli di sangue al Pontefice Hormisda; hai sorretto col tuo comportamento il decoro pontificale; te felice, unito nella tomba al corpo del giovane figliolo, che l'oscuro dì della morte per primo portò via. Riposa in pace Gerontius, capo della segreteria della Santa Chiesa Roman, il quale visse anni (...) deposto il nono giorno prima delle calende di Febbraio nell'anno ventitreesimo dopo il consolato del chiarissimo senatore Basilius nell'Indizione tredicesima il giorno di Sabato. / reference
 +
Author: I. Di Stefano Manzella
Publication title: Le iscrizioni dei Cristiani in Vaticano
Place: Città del Vaticano
Year: 1997
Page(s): 285-286

Latest revision as of 18:37, 4 February 2016

Funerary inscription
Language Label Description Also known as
English
ICUR 01, 01477
Funerary inscription

    Statements

    Oh impietosa morte, colui, di cui opprimi le sepolte membra, giace nella tomba, ma contempla il regno celeste. Col giorno che fugge s'è chiuso il tempo della sua vita, che gli è restituita per i suoi meriti e che resta in eterno. Ti è giovato, o Gerontius, esser morto da vecchio dal momento che in cambio di tanti onori la tua vita sarà eterna; gradevole, dolce festante, maestro pieno di serietà hai onorato gli antenati con l'intelletto, il pudore, la lealtà; eri stato unito da vincoli di sangue al Pontefice Hormisda; hai sorretto col tuo comportamento il decoro pontificale; te felice, unito nella tomba al corpo del giovane figliolo, che l'oscuro dì della morte per primo portò via. Riposa in pace Gerontius, capo della segreteria della Santa Chiesa Roman, il quale visse anni (...) deposto il nono giorno prima delle calende di Febbraio nell'anno ventitreesimo dopo il consolato del chiarissimo senatore Basilius nell'Indizione tredicesima il giorno di Sabato.
    1 reference
    I. Di Stefano Manzella
    Le iscrizioni dei Cristiani in Vaticano
    Città del Vaticano
    1997
    285-286