Difference between revisions of "CIL 10, 00769, cfr. p. 1006; CIL 16, 00001 (Q11845)"

From EAGLE MediaWiki
Jump to navigation Jump to search
(‎Created claim: Translation IT (P13): L'imperatore Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico, pontefice massimo, insignito della dodicesima potestà tribunizia, acclamato imperatore per la ventesima volta, padre della patria, censore, conso...)
(‎Set a reference)
Property / Translation IT: L'imperatore Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico, pontefice massimo, insignito della dodicesima potestà tribunizia, acclamato imperatore per la ventesima volta, padre della patria, censore, console per la quinta volta. Ai comandanti delle navi e ai rematori, che hanno militato nella flotta di Miseno sotto il comando del liberto imperiale Tiberio Giulio Optato, e che sono stati congedati onorevolmente, i cui nomi sono di seguito indicati, ai figli e ai loro discendenti ha concesso la cittadinanza romana e il diritto a un matrimonio legittimo con le mogli che avessero avuto nel momento in cui gli veniva concessa la cittadinanza, oppure, a quelli che erano celibi con le donne che avessero in seguito preso in moglie, purchè una sola per ciascuno di loro. L'11 dicembre, sotto il consolato di Fausto Cornelio Silla Felice e Lucio Salvidieno Rufo Salviano, al marinaio semplice Spartico Dipscurto, figlio di Diuzeno, Besso. Copia autenticata, conforme all'originale su tavola bronzea che è stata affissa a Roma nella parte destra del tempio della Fides sul Campidoglio. / reference
 +
Publication title: Roma caput mundi. La mostra
Place: Milano
Year: 2012
Page(s): 38

Revision as of 14:08, 30 August 2016

Military diploma of a sailor of the Misenum fleet
Language Label Description Also known as
English
CIL 10, 00769, cfr. p. 1006; CIL 16, 00001
Military diploma of a sailor of the Misenum fleet

    Statements

    EDR126382
    0 references
    L'imperatore Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico, pontefice massimo, insignito della dodicesima potestà tribunizia, acclamato imperatore per la ventesima volta, padre della patria, censore, console per la quinta volta. Ai comandanti delle navi e ai rematori, che hanno militato nella flotta di Miseno sotto il comando del liberto imperiale Tiberio Giulio Optato, e che sono stati congedati onorevolmente, i cui nomi sono di seguito indicati, ai figli e ai loro discendenti ha concesso la cittadinanza romana e il diritto a un matrimonio legittimo con le mogli che avessero avuto nel momento in cui gli veniva concessa la cittadinanza, oppure, a quelli che erano celibi con le donne che avessero in seguito preso in moglie, purchè una sola per ciascuno di loro. L'11 dicembre, sotto il consolato di Fausto Cornelio Silla Felice e Lucio Salvidieno Rufo Salviano, al marinaio semplice Spartico Dipscurto, figlio di Diuzeno, Besso. Copia autenticata, conforme all'originale su tavola bronzea che è stata affissa a Roma nella parte destra del tempio della Fides sul Campidoglio.
    1 reference
    Roma caput mundi. La mostra
    Milano
    2012
    38